Cambiare casa: da dove cominciare?

Sticky
Apr 04, 2016
0

Secondo il censimento generale della popolazione del 2011 realizzato dall’ISTAT, in Friuli Venezia Giulia il 76,9% delle famiglie residenti abita in un immobile di proprietà; a Trieste la percentuale è leggermente più bassa, pari al 71,9%.

Cambiare-casa-da-dove-cominciare

Come comportarsi in questo caso se si volesse cambiare casa?

La legge di stabilità 2016 ha introdotto una interessante opportunità: da gennaio può usufruire delle agevolazioni per l’acquisto dell’abitazione principale anche chi già possiede un immobile acquistato con le agevolazioni fiscali, purché la vendita della “vecchia casa” sia effettuata entro un anno dall’acquisto della “nuova”.

A tutti piacerebbe poter comprare una nuovo immobile, trasferirsi e poi con calma mettere in vendita il vecchio, ma non sempre è possibile.

La prima cosa da fare è definire la propria capacità di spesa; consultare il proprio estratto conto è molto semplice, ma se non si dispone di una cifra sufficiente all’acquisto, compreso spese e tasse, è opportuno approfondire altri due punti:

1. Valutare quanto si può realizzare dalla vendita della propria abitazione.

Partendo dal possibile prezzo realizzabile, occorre tener presente se c’è un mutuo residuo da estinguere, se c’è un credito d’imposta o al contrario verificare di non perdere eventuali benefici fiscali o agevolazioni di cui si ha usufruito.

2. Valutare se ricorrere ad un mutuo.

Anni fa il sistema bancario era propenso a stipulare mutui che arrivavano ben oltre l’80% del valore della casa. Oggi, nella maggior parte dei casi, gli istituti di credito sono molto più prudenti, preferendo rischiare meno: mediamente la cifra finanziata è attorno al 60% con tassi molto vantaggiosi.

Chiarito qual è il budget disponibile, è possibile verificare se gli immobili in vendita, entro la fascia di prezzo definita, hanno le caratteristiche desiderate.

Soprattutto di questi tempi, la soluzione migliore è quella di mettere in vendita il proprio immobile: siamo ancora in una fase di mercato in cui l’offerta di immobili in vendita è molto superiore alla domanda di acquisto, perciò meglio essere sicuri di aver trovato un acquirente ed avere certezza della cifra che si può spendere, per cercare poi con tranquillità l’abitazione con le caratteristiche desiderate.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

  • Chi siamo

    Siamo presenti sul mercato immobiliare dal 1987, investendo in formazione, innovazione e ampliando le competenze e la gamma dei servizi offerti, nella convinzione che il miglior ritorno pubblicitario sia la soddisfazione del cliente.
    Leggi di più...

  • Contatti

    Indirizzo

    Via Imbriani 5, Trieste

    E-mail

    info@virtualrealty.it

    Telefono

    (+39) 040 765454

    Fax

    (+39) 040 46031146

  • logo-immobiliaretrieste.it logo-fiaip